OTTAVO GIORNO

 

 

Invocazione iniziale

Lo Spirito del Signore pervade l’universo: venite, adoriamo. Alleluia.

Inno

O Eterno Spirito, Luce, Verità,

Amore e Bontà Infinita,
che abitando come Ospite dolcissimo
nell' anima cristiana,
la rendi atta a produrre frutti di santità.

Noi, anime sterili,
Ti supplichiamo di infonderci
quella vitalità e fecondità
che produce e matura

i Tuoi Santi Frutti!

Antífona

 Vieni, Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Alleluia.

 

Dagli Atti degli Apostoli

«Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l'adempimento della promessa del Padre, quella - disse - che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo. Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1, 4-5, 8).

 

Da uno scritto sullo Spirito Santo di santa Teresa Benedetta della Croce

«Amore servizievole è quello di questo Accompagnante che viene in aiuto a tutte le creature per elevarle alla pienezza. Questo è il titolo che si è dato allo Spirito Santo. […] Una volta che uno è stato attratto nell’orbita di Dio, si è raccolto nel suo intimo e si è abbandonato a Lui in unione amorosa, già il problema è risolto per sempre. Basta che si lasci dirigere e guidare dallo Spirito di Dio – che già lo muove in modo sicuro – perché abbia sempre e in tutto la certezza di agire rettamente. […] Lo Spirito di Dio è coraggio, sapienza e forza. Egli dà all’anima vita nuova e la possibilità di compiere ciò che per sua natura non ha capacità e al medesimo tempo le indica la linea che deve seguire nelle sue azioni. […] Quando Dio stesso o una verità recondita riguardo a Lui ci si disvela, ciò succede grazie al suo Spirito. Allo stesso modo, quando un uomo desidera trasmettere ad un altro questo stesso tipo di verità, dovrà essere mosso ugualmente da questo stesso Spirito»

 

 

Padre nostro.

 

Preghiera finale

O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra, e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Per il nostro Signore Gesù Cristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *